03/02/2018
Il termine calistenìa (chiamato anche calisthenics, o meglio, callistenia) deriva dalle parole kalòs (καλός) che significa bello, e sthénos (σθένος) che significa forza. Il calisthenics può essere inteso come sport o come disciplina fitness (per migliorare il proprio corpo).
Lo sport prevede il raggiungimento di abilità, forza, equilibrio a corpo libero. L’atleta deve saper padroneggiare gli esercizi di base (trazioni, piegamenti sulle braccia, dips e diversi esercizi per gli addominali) per poter raggiungere le abilità più difficili quali: front lever, back lever, planche, muscle up…
Il calisthenics può essere inteso anche come disciplina fitness per migliorare la propria struttura corporea, una sorta di body building a corpo libero, dove l’unico obiettivo è aumentare la massa muscolare e diminuire la massa grassa. Gli allenamenti sono rivolti,oltre al raggiungimento di particolari abilità, anche solo all’obiettivo fisico.
Il calisthenics è spesso usato come sinonimo di allenamento funzionale, in quanto non solo dona un fisico tonico e magro ma anche un totale miglioramento delle prestazioni fisiche.